Come riscaldare e raffreddare un capannone a bassi costi? Scoprilo ora
Lampade riscaldantiCome riscaldare e raffreddare un capannone a bassi costi? Scoprilo ora

Calore omogeneo e sicuro con le lampade a infrarossi

I capannoni industriali sono spazi molto ampi che, fin troppo spesso, non riescono a essere né riscaldati né raffreddati in maniera efficace. Soffitti molto alti e ingressi aperti per esigenze lavorative rendono questi ambienti molto difficili da gestire con i tradizionali sistemi, estremamente dispendiosi sia in termini di energia che di costi. Ma, dunque, è davvero impossibile mantenere bassi costi e temperature ottimali all’interno dei capannoni? Assolutamente no!

Per le soffocanti temperature estive e le rigide temperature invernali, la risposta ideale è data rispettivamente dai raffrescatori adiabatici e dalle lampade riscaldanti a infrarossi. Accomunate da sistemi innovativi e da grande versatilità anche negli spazi più vasti, queste soluzioni permettono di riscaldare e raffreddare un capannone mantenendo dei costi bassi e un elevato benessere delle persone. Ma come? In questo articolo, Syner Progetti, specialista nel settore, ti offre tutti i dettagli utili!

Calore omogeneo e sicuro con le lampade a infrarossi

Comunemente, anche i capannoni industriali – nonostante le loro elevate metrature – vengono riscaldati con stufe e pompe di calore alimentate con combustibili o corrente elettrica. Tuttavia, il loro funzionamento non si rivela efficace, specie in questi contesti: l’energia viene dispersa facilmente, l’ambiente non risulta sufficientemente riscaldato e la spesa da sostenere a fronte dei consumi è estremamente elevata. Di conseguenza, non solo non si assicura il benessere né la salute delle persone che vivono e lavorano all’interno del capannone, ma si affrontano anche costi inutili che non vengono ripagati in alcun modo.

Al contrario, le lampade a infrarossi consentono di ottenere un calore mirato e localizzato, senza la necessità di utilizzare alcun combustibile o sostanza chimica che può compromettere la qualità dell’aria e, dunque, la salute degli individui. Non vi è, inoltre, alcuno spreco: le lampade riscaldanti a infrarossi, infatti, possono essere facilmente posizionate dove necessario, riscaldando zone specifiche e trasmettendo un calore omogeneo e percepito come piacevole e naturale.

Fresco e salubrità dell’aria con i raffrescatori adiabatici

Così come durante la stagione invernale, anche durante l’estate si ha la necessità di regolare le temperature interne ai capannoni. Rimane, però, la stessa difficoltà: ventilatori e condizionatori non hanno la potenza o l’efficacia che serve per raffreddare gli ambienti, portando con sé svantaggi economici e di salute da non sottovalutare. Infatti, specie con i condizionatori, si va a sprecare molta energia, senza che l’ambiente risulti poi abbastanza fresco per consentire ai lavoratori di proseguire con le loro attività quotidiane lungo tutto l’arco della giornata. Non solo: i condizionatori, a causa del loro principio di funzionamento, tendono a seccare l’aria, causando talvolta nelle persone secchezza delle vie respiratorie, affaticamento, mal di gola, per citare solo alcuni sintomi.

Diversamente, i raffrescatori adiabatici sfruttano il potere evaporativo dell’aria, riuscendo così a raffreddare anche i grandi ambienti in maniera del tutto naturale. Il loro sistema è tanto innovativo quanto semplice: l’aria calda viene aspirata da una turbina, poi fatta passare attraverso un pannello evaporativo impregnato d’acqua. In tal modo, l’acqua sottrae calore all’aria e la restituisce fresca e pulita, pronta a essere messa nuovamente in circolo nell’ambiente.

Tutto ciò, non implica nessuno squilibrio nel tasso di umidità dell’aria, come accade con i comuni climatizzatori: l’aria si mantiene a un livello di umidità ottimale, che contribuisce al benessere di tutti coloro che si muovono all’interno del capannone raffrescato.

Raffrescatori e lampade Syner Progetti: qualità data dall’esperienza

Tra le soluzioni presenti in commercio, da decenni i raffrescatori e le lampade a infrarossi Syner Progetti rappresentano una scelta sicura. Grazie all’esperienza accumulata nel tempo e a un costante miglioramento, ci differenziamo dalla concorrenza offrendo sistemi dai numerosi vantaggi.

I raffrescatori Syner garantiscono costi di gestione molto bassi, con un investimento iniziale contenuto. Sono molto semplici da installare e non richiedono frequente manutenzione, peraltro molto facile da eseguire. Permettono un costante ricambio dell’aria e un livello di umidità eccellente, pur essendo una soluzione green, a impatto ambientale zero. Tutta la componentistica utilizzata è della massima qualità, certificata e tutta europea, per assicurare macchinari robusti e che durano a lungo nel tempo.

Analogamente, le lampade a infrarossi Syner si distinguono per una grande attenzione alla sicurezza degli individui: le nostre lampade utilizzano un tipo di infrarosso che non danneggia l’occhio umano anche a distanze brevi, contrariamente ad altre in commercio. Le lampade possono essere anche dotate di ruote, per essere facilmente riposizionabili all’occorrenza e per riuscire a venire incontro alle varie esigenze che possono esserci all’interno di un capannone industriale. Il calore trasmesso dalle lampade Syner è estremamente confortevole e non va a surriscaldare oggetti né a dare fastidio alla pelle. Grazie a un’apposita griglia in acciaio, inoltre, le lampade Syner sono ancor più sicure, evitando contatti indesiderati e scottature.

Se necessiti di consulenza per capire come riscaldare e raffreddare un capannone, mantenendo costi bassi e grandi vantaggi, non esitare a contattarci: gli esperti Syner sono a tua disposizione per indicarti le soluzioni più adatte alla tua realtà.

Richiedi una consulenza

Chiama: 037647409

Un nostro tecnico è a tua disposizione per consigliarti i prodotti idonei al tuo locale.

Ci trovi

Sede Amministrativa

  • Viale Italia, 19 – 46100 Mantova

Ufficio Tecnico e produzione

  • Via Circonvallazione Sud, 6 – 46010 Levata di Curtatone (MN)

Contatti

    Inserisci la foto del locale da riscaldare/raffrescare

    Seguici su
    Syner Help Chat
    Invia su WhatsApp