Raffrescatori per allevamenti e stalle

I raffrescatori o condizionatori evaporativi per allevamenti sono progettati per l’impiego in ambienti come porcilaie, pollai, stalle e sale parto per scrofe e bovini. Sempre più importante nelle tecniche di allevamento dei suini (scrofe e suinetti), bovini e polli (pulcini) è il miglioramento delle condizioni di benessere degli animali allevati. Ricerche universitarie, da noi commissionate, hanno dimostrato che l’inserimento di raffrescatori evaporativi migliora decisamente la qualità dell’ambiente facendo diminuire il tasso di mortalità con conseguente impatto positivo sulla produttività. In particolare, molto evidente è l’effetto positivo nelle sale parto degli allevamenti (es. scrofe con i suinetti). Infatti, durante i mesi più caldi, anche se si pone la massima attenzione alla ventilazione e si aumenta la coibentazione delle porcilaie o delle stalle, risulta difficile mantenere la temperatura interna su valori ammissibili. Il settore dell’allevamento necessita di raffrescare le sale di mungitura, le stalle, le porcilaie, gli allevamenti di polli, pollame e pulcini e gli ambienti in generale, specialmente per tutelare la salute degli animali nei mesi più caldi. I raffrescatori evaporativi costituiscono un’alternativa alla nebulizzazione e sono un valido ed economico sostituto ai condizionatori o tradizionali ventilatori per stalle, per la loro capacità di contenere i costi e l’energia utilizzata per raffrescare i locali, oltre che per la loro comprovata efficacia nell’abbassamento della temperatura e la facilità di installazione e manutenzione. I raffrescatori o rinfrescatori evaporativi adiabatici rinfrescano l’ambiente e lo purificano rendendolo più confortevole per chi ci lavora e più salubre per gli animali (con diminuzione del tasso di mortalità), migliorando quindi il rendimento complessivo delle attività agricole e zootecniche, anche negli allevamenti di polli e pulcini. I raffrescatori evaporativi ad acqua non bagnano l’ambiente, raffrescano e filtrano l’aria degli stabilimenti agricoli o zootecnici (allevamenti, maneggi, stale, porcilaie, allevamenti di polli e pulcini) sfruttando semplicemente il principio naturale dell’evaporazione: l’aria calda viene aspirata e passa attraverso filtri pregni d’acqua che abbattono la temperatura, riconsegnando all’ambiente aria più fresca, pulita, priva di cattivi odori e germi. Un campo di applicazione, come detto, è nel settore suinicolo. In particolare nell’allevamento dei suinetti, dove ricerche universitarie hanno dimostrato un aumentato benessere nelle sale grazie alla diminuzione del calore, ottenuta con l’impiego del raffrescamento ad acqua che crea una brezza naturale che non secca l’aria. Ideale quindi per stalle, allevamenti e rimesse di cavalli perchè l’aria viene raffrescata anche con le porte aperte!

Raffrescatori ad acqua industriali: la soluzione per te

Lunga durata

I nostri raffrescatori garantiscono una lunga durata grazie alla loro struttura in metallo

Getto d'aria regolabile

È possibile regolare il getto d'aria grazie ad una particolare bocchetta in alluminio anodizzato

Ruote industriali

Sono dotati di ruote industriali con freno da 80 mm

Alimentazione ad acqua

Dispongono di 2 tipi di alimentazione ad acqua, una automatica e una manuale

Impianto elettrico stagno con spina CE

Pannello evaporativo di grosso spessore

Gamma di raffrescatori per allevamenti e stalle

FAQ

Che differenza c'è tra il raffrescatore e il condizionatore?

Il condizionatore viene utilizzato per raffreddare e deumidificare l'aria estiva, calda e umida, facendola passare attraverso uno scambiatore di calore mantenuto a temperatura molto bassa e che genera aria fredda utilizzando un gas refrigerante. Il raffrescatore evaporativo usa un principio di raffreddamento naturale, non richiede l'uso di gas refrigeranti o costosi compressori. Ciò comporta chiaramente una notevole diminuzione dei costi, sia in termini d'acquisto che soprattutto nei consumi.

Come funziona il raffrescamento adiabatico?

Il raffrescamento evaporativo, noto anche come adiabatico, funziona secondo il principio dell'evaporazione dell'acqua attraverso la quale l'aria viene raffreddata fino a raggiungere una temperatura confortevole.

Come scegliere il raffrescatore?

Scegliere il raffrescatore non è semplice, dipende dalla grandezza del della stalla o dell'allevamento. Bisogna tener conto che un raffrescatore copre circa un'area di 200 metri quadri ma spesso va valutata non solo l'ampiezza del locale ma anche l'altezza. Per questo motivo consigliamo di contattare i nostri esperti per ricevere la giusta consulenza.

Quanto abbassa la temperatura un raffrescatore?

Indicativamente, grazie al passaggio in un raffrescatore evaporativo, l’aria esce con un salto termico medio di meno 6 gradi rispetto alla temperatura della stalla.

Quali sono i migliori raffrescatori?

Per un allevamento è sicuramente necessario creare una rete di raffrescatori. Gli impianti di raffrescatori permettono di risparmiare sul costo della bolletta, senza inficiare sulla resa.

Quanto consuma un raffrescatore ad acqua?

In un giorno di funzionamento un raffrescatore assorbe circa 10 kWh di energia elettrica e circa 10/15 litri d'acqua all'ora.

Richiedi una consulenza

In un mercato sempre più competitivo, la consulenza erogata “su misura di cliente” fornisce reali benefici sia in termini tecnici ed economici che qualitativi.

Per questo in Synerprogetti trovi un tecnico specializzato in sistemi di raffrescamento e riscaldamento a zone, che attraverso una consulenza mirata, ti aiuta a scegliere la miglior soluzione per raggiungere il benessere delle persone riducendo i costi energetici.

E’ una consulenza di alto valore specialistico, erogata per fornire al cliente soluzioni efficienti, modulari e durature nel tempo.

Non esitare! Contatta il nostro specialista oggi stesso, riduci i costi per il riscaldamento e raffrescamento dei tuoi spazi e migliora il microclima in azienda.

Chiama: 037647409

Ci trovi

Ufficio Tecnico e produzione

Sede Amministrativa

  • Viale Italia, 19 – 46100 Mantova

    Inserisci la foto del locale da riscaldare/raffrescare (solo peso inferiore a 1MB)