
Raffrescatori Evaporativi: una soluzione per ogni ambiente
Il caldo estivo è alle porte e bisogna iniziare a programmare in anticipo come sfuggire al caldo afoso in grandi ambienti, senza subire i malesseri dovuti all’aria condizionata. I raffrescatori evaporativi sono la risposta per chi, in estate, vuole rinfrescare gli ambienti in modo semplice e risparmiando. Questi apparecchi sono più di un semplice ventilatore che muove l’aria: la trasformano, abbassando la temperatura e rendendola più pulita. Inoltre, sono pratici da montare e facili da usare.
Come funzionano? Ricordiamolo: il principio del raffrescamento evaporativo era già utilizzato da Egizi, Greci e Romani fino ad arrivare ai giorni nostri. Alla base di tale principio c’è la naturale reazione che avviene tra acqua e aria calda. Quando l’aria calda entra in contatto con l’acqua, all’interno dell’impianto, inizia un processo naturale di evaporazione. Il calore viene assorbito dall’acqua e la temperatura si abbassa. All’interno è presente una ventola che attira l’aria calda dall’esterno e rilascia aria fredda, pulita e filtrata da polvere e particelle estranee.
In che ambienti utilizzare i raffrescatori evaporativi?
Questa tipologia di impianti è l’ideale per tutti gli ambienti industriali e commerciali. I costi bassi, il minimo assorbimento energetico e l’efficacia lo rendono il perfetto sostituto di un condizionatore tradizionale. Infatti, i raffrescatori evaporativi consumano fino all’80% in meno, sono ecologici al 100% e presentano una spesa minima di installazione.
Vediamo alcune tipologie di ambienti in cui i raffrescatori evaporativi possono essere utilizzati:
- Chiese
Gli ambienti come duomi, palazzi antichi o chiese, necessitano di sistemi di raffreddamento ecologici e soprattutto economici. Solitamente sono locali di grandi dimensioni e con soffitti alti in cui è facile si verifichi una certa dispersione termica. Un sistema di climatizzazione tradizionale è sconveniente in questi casi per gli elevati costi di gestione. I raffrescatori evaporativi garantiscono bassi costi e bassa rumorosità, con un ricambio d’aria fino a 25 volte in un’ora, l’ideale durante le funzioni religiose. Possono essere posizionati su abside o vicino all’altare, in modo tale da rinfrescare i presenti e dare una piacevole sensazione di fresco. - Capannoni Industriali e Magazzini
Il raffrescatore evaporativo, utilizzato per le strutture industriali di ogni dimensione, può essere utile per dare refrigerio ai lavoratori e permettere loro di essere maggiormente produttivi. Inoltre, è uno strumento economico ed ecologico che non crea alcuna forma di inquinamento. I principali vantaggi da tenere in considerazione sono sicurezza, comfort, affidabilità e bassi costi di gestione. La manutenzione principale di questi dispositivi è necessaria solo una volta all’anno, semplicemente pulendo la vasca e il pannello. Una soluzione semplice per aumentare la qualità di vita dei lavoratori nei mesi più torridi. - Officine e Concessionarie
Le temperature estive diventano insopportabili anche negli ambienti medio-piccoli, ad esempio officine e concessionarie d’auto, influendo negativamente sul benessere degli operatori e, di conseguenza, della produttività aziendale. In questi casi l’ideale è un raffrescatore portatile, localizzato per isole di lavoro, in modo tale da raffreddare macchine e altri oggetti soggetti a surriscaldamento. I raffrescatori evaporativi portatili sono pronti all’uso e facilmente riposizionabili grazie alle ruote. Una soluzione vantaggiosa per i bassi costi e che porterà a un abbassamento di temperatura di 5 o 8 gradi sul flusso emesso. - Bar, Ristoranti e Negozi
Nei bar, ristoranti o negozi i clienti devono essere messi a loro agio. Il dolore cervicale, causato principalmente dall’aria condizionata, è facile da evitare con il raffrescatore evaporativo, sia nella versione portatile che fissa. Il principio naturale alla base ricrea la brezza primaverile all’interno dell’ambiente in cui è collocato. I clienti avranno piacere a entrare nel locale e non sentiranno il solito flusso d’aria gelida sul collo. Inoltre, va sottolineata nuovamente la convenienza e l’ecologia di questo prodotto, rispettoso dell’ambiente. - Palestre
L’allenamento in palestra è piacevole e confortevole con una brezza d’aria naturale. Ricreare l’aria fresca esterna all’interno della palestra è possibile grazie ai raffrescatori evaporativi. Essi filtrano l’aria e la purificano da germi e batteri. L’ideale soprattutto in estate quando è presente un maggior numero di persone che si allena in palestra. L’afa e il calore rendono difficile il movimento. I sistemi di climatizzazione tradizionale influiscono sul malessere e il rischio di dolori, specialmente al collo. Quindi, scegliere di rinfrescare in modo naturale abbatte i consumi, riduce l’inquinamento e migliora il comfort. Inoltre, è possibile sfruttare il principio del raffrescamento evaporativo anche per diffondere piacevoli essenze. - Allevamenti e Stalle
Il benessere degli animali può essere compromesso dalle elevate temperature, germi e cattivi odori. Gli allevamenti, così come le aziende agricole e le serre, sono ambienti complicati da rinfrescare con i tradizionali sistemi di climatizzazione. Invece, i raffreddatori evaporativi garantiscono un continuo ciclo di depurazione dell’aria, eliminando i cattivi odori, e la riduzione della temperatura, creando un ambiente confortevole e salubre sia per gli animali che per il personale addetto.
Conclusione
I raffrescatori evaporativi sono una soluzione versatile per tutte le tipologie di ambienti. In questo articolo ne abbiamo descritti alcuni, dalle chiese agli allevamenti, sottolineando i benefici derivanti dall’utilizzo di un dispositivo ecologico. Tra i principali vantaggi vanno tenuti in considerazione comfort, affidabilità e bassi costi di gestione.
Per qualsiasi consiglio sulla scelta giusta per te e il tuo ambiente, non esitare a contattarci. In Syner Progetti, azienda produttrice di raffrescatori ad acqua made in Italy, gli addetti possiedono un’esperienza di oltre 30 anni e sono pronti a indicarti la soluzione migliore per la tua attività.
Richiedi una consulenza
In un mercato sempre più competitivo, la consulenza erogata “su misura di cliente” fornisce reali benefici sia in termini tecnici ed economici che qualitativi.
Per questo in Synerprogetti trovi un tecnico specializzato in sistemi di raffrescamento e riscaldamento a zone, che attraverso una consulenza mirata, ti aiuta a scegliere la miglior soluzione per raggiungere il benessere delle persone riducendo i costi energetici.
E’ una consulenza di alto valore specialistico, erogata per fornire al cliente soluzioni efficienti, modulari e durature nel tempo.
Non esitare! Contatta il nostro specialista oggi stesso, riduci i costi per il riscaldamento e raffrescamento dei tuoi spazi e migliora il microclima in azienda.
Chiama: 037647409
Ci trovi
Ufficio Tecnico e produzione
- Via Circonvallazione Sud, 6 – 46010 Levata di Curtatone (MN)
- Tel. 0376 47409
- Email: info@synerprogetti.com
Sede Amministrativa
- Viale Italia, 19 – 46100 Mantova