IMG_5734

Raffrescatore Aria: scopri quello che più si adatta a te

Ti sei mai chiesto se esiste un sistema in grado di ventilare in modo efficace, rapido e conveniente gli ambienti interni? Sul mercato si possono trovare differenti alternative ai classici climatizzatori, ma la soluzione più rivoluzionaria è rappresentata dal raffrescatore d’aria: un dispositivo che funziona in modo ecologico per arieggiare ogni ambiente in totale protezione, per te e i tuoi collaboratori. In questo articolo Syner Progetti, azienda che opera da decenni nel settore del raffrescamento evaporativo, ti spiegherà come funziona un raffrescatore d’aria e quale modello si adatta di più alle tue esigenze.

Raffrescatori evaporativi: cosa sono e quali vantaggi ti permette di ottenere?

I dispositivi che sfruttano la tecnica di raffrescamento adiabatico funzionano grazie alla proprietà refrigerante dell’acqua. Passando dallo stato liquido a quello gassoso, essa consente di abbassare la temperatura all’interno dell’edificio in tempi rapidi e senza il rischio di nuocere alla salute dei lavoratori. I raffrescatori adiabatici funzionano perfettamente in diversi contesti: sono infatti capaci di arieggiare l’aria di eterogenei ambienti lavorativi, anche di medie-grandi dimensioni, tra cui aree industriali, capannoni e magazzini. Quale caratteristica rende i raffrescatori d’aria così peculiari e apprezzati? Il loro funzionamento elementare consente di rinfrescare ampi locali di lavoro o incontro spendendo il minimo. I costi relativi alla loro installazione e al loro mantenimento sono molto più bassi rispetto agli impianti di climatizzazione tradizionale. L’economicità di questi macchinari è uno degli aspetti più amati da chi ha già scelto di adottarli: basta pensare che i costi di gestione non superano i 10-20 centesimi all’ora. Tuttavia, il risparmio non è il solo vantaggio che i raffrescatori d’aria consentono di ottenere: il sistema di ventilazione che li fa funzionare garantisce un elevato livello di salubrità dell’aria che fuoriesce dal dispositivo. Una ventola inserita all’interno del raffrescatore attrae a sé l’aria calda proveniente dall’esterno per poi spingerla verso un pannello di cellulosa impregnato d’acqua, il quale – sfruttando la sua capacità refrigerante – produce un immediato calo della temperatura dell’aria nonché l’evaporazione di una parte dell’acqua. Le micro particelle, che fuoriescono dal dispositivo sottoforma di vapore impercettibile e non umido, consentono a tutte le persone che si trovano nei pressi del raffrescatore di respirare aria fresca, purificata e confortevole.

Scegli il modello di raffrescatore d’aria più adatto a te: affidati all’esperienza di Syner Progetti

I raffrescatori Syner Progetti rappresentano dunque la soluzione più conveniente ed ecologica ai tradizionali climatizzatori: hanno un costo iniziale più basso e la loro gestione quotidiana non richiede un particolare sforzo. Basterà ricordare di rifornire di tanto in tanto la tanica d’acqua che mantiene umido il panno in cellulosa (manualmente o collegandola alla rete idrica) e il dispositivo funzionerà autonomamente. Ogni ambiente commerciale e industriale ha le proprie esigenze. Qualunque sia la tua necessità Syner Progetti ha pensato a un raffrescatore d’aria in grado di ventilare efficacemente il tuo spazio di lavoro. I raffrescatori evaporativi fissi sono la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono unire la potenza di raffrescamento alla praticità d’uso. I dispositivi di raffreddamento fissi consentono di arieggiare grandi ambienti di lavoro con il minimo consumo. Sono facilmente installabili tramite un collegamento alla rete idrica per nulla complesso, il quale richiede l’applicazione di piccoli tubi flessibili. In aggiunta, se lo spazio lavorativo lo consente, è possibile collocare il dispositivo in alto, meglio a un’altezza compresa tra i 2,5 e i 4 metri. Il raffrescatore fisso rfc 7500 f è in grado di arieggiare ambienti fino a 250 mq così da ricreare un microclima piacevolmente refrigerato in ogni momento. Grazie a una rumorosità ridotta del ventilatore, il raffrescatore fisso rfc 7200 assicura la diffusione di micro-gocce di acqua, le quali donano una sensazione di freschezza immediata. I raffrescatori adiabatici portatili sono pensati per essere utilizzati in ambienti sia di piccole che grandi dimensioni: grazie alla loro estrema versatilità possono essere agevolmente ricollocati all’interno dello spazio. In questo modo si evita di arieggiare aree dove non è necessario ventilare l’aria. Il loro valore aggiunto? Per funzionare non hanno bisogno di impianti idraulici costosi e spesso ingombranti. Inoltre, le macchine Syner Progetti sono le uniche dotate di bocchette di mandata in alluminio anodizzato finemente regolabili per sfruttare al meglio la potenza del ventilatore: pensate appositamente per non disturbare l’utente. Se vuoi assicurare a tutti i tuoi collaboratori un’aria salubre da respirare, simile a una brezza marina, potresti affidarti alle performance del raffrescatore portatile s-rfc 7500. Qualora la tua esigenza fosse ottenere la massima potenza con un solo dispositivo, Syner Progetti ha pensato per te al raffrescatore portatile s-rfc 14000: in un solo macchinario sono installati due ventilatori per arrivare a rinfrescare superfici fino a 500 mq.

Conclusione

L’afa spossante tipica della stagione estiva è ormai vicina. Per riuscire a scampare alla morsa del caldo durante le ore di lavoro puoi affidarti alla tecnologia rivoluzionaria offerta da Syner Progetti: i raffrescatori d’aria sono in grado di arieggiare ogni ambiente garantendo il massimo comfort per le persone. Silenziosi, ecologici ed economici: ecco tutte le caratteristiche rendono i dispositivi Syner Progetti la soluzione ideale per garantire spazi sempre freschi e sanificati. Vuoi scoprire tutti i modelli di raffrescatori che puoi trovare da Syner? Contattaci: i nostri esperti saranno felici di accompagnarti nella scelta del raffrescatore d’aria più adatto a te.

Richiedi una consulenza

Chiama: 037647409

Un nostro tecnico è a tua disposizione per consigliarti i prodotti idonei al tuo locale.

Ci trovi

Sede Amministrativa

  • Viale Italia, 19 – 46100 Mantova

Ufficio Tecnico e produzione

  • Via Circonvallazione Sud, 6 – 46010 Levata di Curtatone (MN)

Contatti

    Inserisci la foto del locale da riscaldare/raffrescare