IMG_20150709_153526

Raffrescamento Capannoni Industriali: ecco la soluzione più efficace

La stagione più torrida dell’anno è ormai alle porte e la calura estiva è pronta a invadere ogni spazio, aumentandone la temperatura e rischiando di ridurre notevolmente lo stato di benessere dei tuoi collaboratori. È dunque il momento giusto per pensare a una soluzione per il raffrescamento dei capannoni industriali e di altri spazi lavorativi molto ampi come officine o magazzini. Combattere l’afa all’interno di questi luoghi non è un processo semplice, anzi, talvolta si rivela complicato e dispendioso. I capannoni sono infatti ambienti caratterizzati da un continuo ricircolo dell’aria: i soffitti sono alti e le porte vengono spesso lasciate aperte per consentire un agevole spostamento degli operatori all’esterno dell’edificio. In questa breve guida Syner Progetti presenta la soluzione più efficace per ottenere il massimo raffrescamento all’interno di capannoni industriali.

L’alternativa ecologica per ventilare spazi lavorativi ampi: i raffrescatori ad acqua evaporativi

La temperatura eccessivamente calda che si diffonde nei capannoni industriali comporta due rischi principali. Da una parte si rischiano di affaticare gli operatori fino ad arrivare a creare una sensazione di disagio tale da ridurre la produttività degli stessi. Dall’altra parte, si corre il rischio di nuocere al buon funzionamento dei macchinari: questi ultimi, infatti, se esposti per periodi di tempo prolungato a condizioni climatiche estreme, possono surriscaldarsi fino ad arrivare a bloccare l’attività produttiva. Per evitare che i tuoi collaboratori risentano del calore estivo profuso all’interno dei capannoni industriali e fare in modo che il rendimento della tua attività non subisca effetti negativi, puoi affidarti a una soluzione naturale e innovativa: raffrescatori ad acqua evaporativi. Le soluzioni Syner Progetti consentono di scegliere tra una vasta gamma di raffrescatori portatili, tra cui: Come funziona il raffrescamento dei capannoni industriali mediante processo evaporativo? La risposta è molto semplice: gli impianti di climatizzazione di questo tipo sfruttano il processo di evaporazione dell’acqua per ridurre la temperatura in uscita. L’ambiente lavorativo beneficerà quindi di una brezza piacevolmente fresca capace di arieggiare in tempi rapidi gli spazi nei quali sono collocati i raffrescatori. Il pannello evaporativo sistemato all’interno dei rinfrescatori è costituito da numerosi alveoli mantenuti costantemente umidi. Quando l’aria calda proveniente dall’ambiente esterno entra in contatto con queste componenti, essa riduce il suo livello di calura donando una sensazione di refrigerio immediato a chiunque si trovi nei pressi del macchinario.

Rinfrescatori evaporativi Syner Progetti: gli impianti ideali per il raffrescamento dei capannoni industriali

Il sistema di raffrescamento evaporativo è sempre più apprezzato in un numero crescente di aziende che operano nel settore industriale. Raffrescare l’aria in un capannone mediante un processo di climatizzazione non tradizionale, bensì evaporativo, consente di mantenere una temperatura confortevole solo laddove necessario, ossia all’altezza degli operatori e/o dei macchinari. Tale metodo di funzionamento permette di abbattere i costi relativi al funzionamento dei raffrescatori. Le soluzioni pensate e sviluppate da Syner Progetti garantiscono un risparmio notevole sui costi annuali. In aggiunta, anche le spese che riguardano la loro manutenzione sono decisamente irrisorie rispetto ai sistemi di climatizzazione dotati di impianto centralizzato. La convenienza in termini di costi è poi accompagnata da un beneficio dal punto di vista ecologico: la riduzione dei consumi di energia e l’impiego esclusivo di acqua per ventilare i capannoni consentono di rispettare appieno l’equilibrio dell’ecosistema. I raffrescatori fissi Syner Progetti rappresentano l’alternativa più efficace per donare a qualunque ambiente un senso di frescura naturale e gradevole. Alcuni esempi sono: Veloci da installare e semplici da utilizzare, i raffrescatori Syner Progetti utilizzano un impianto di ventilazione centrifugo potente ed efficace. Questo consente un elevato numero di ricambi d’aria – oltre 20 in una sola ora – e una costante sanificazione della stessa. Le microparticelle che fuoriescono dal macchinario ricreano un ambiente salubre e per nulla umido: infatti, la temperatura dell’aria viene ridotta all’interno dell’impianto e, di conseguenza, l’umidità condotta all’esterno è pressoché nulla. Infine, un ulteriore vantaggio del sistema di raffrescamento evaporativo riguarda la possibilità di mantenere porte e finestre sempre aperte. Anzi, gli impianti di rinfrescamento evaporativo funzionano meglio laddove viene garantito un continuo ricircolo dell’aria nell’ambiente. Tuttavia, qualora vi sia l’obbligo di chiudere porte e finestre, non temere: i raffrescatori continuano a essere utilizzati mediante l’applicazione di estrattori d’aria specifici.

In conclusione…

Per garantire un efficace raffrescamento di capannoni industriali e altri ambienti di grandi dimensioni, considera di affidarti a impianti di climatizzazione che ti consentano di sfruttare vantaggi in termini di produttività e benessere degli operatori. Mentre le tecnologie tradizionali rischiano di produrre risultati insoddisfacenti e costi di gestione esorbitanti, i raffrescatori evaporativi sono economici, ecologici e affidabili. La professionalità maturata da Syner Progetti in più di 30 anni di esperienza convince un numero sempre maggiore di aziende: queste scelgono l’innovazione della tecnologia evaporativa per offrire ambienti di lavoro sicuri e naturalmente refrigerati. Per scegliere la soluzione più efficace per il raffrescamento dei tuoi capannoni industriali, non esitare a contattarci: il team di Syner Progetti è pronto a rispondere a qualunque tua domanda o curiosità.

Richiedi una consulenza

Chiama: 037647409

Un nostro tecnico è a tua disposizione per consigliarti i prodotti idonei al tuo locale.

Ci trovi

Sede Amministrativa

  • Viale Italia, 19 – 46100 Mantova

Ufficio Tecnico e produzione

  • Via Circonvallazione Sud, 6 – 46010 Levata di Curtatone (MN)

Contatti

    Inserisci la foto del locale da riscaldare/raffrescare