Riscaldamento Localizzato: come ottenerlo con le lampade a infrarossi

Quando il termometro scende sotto i 10° C è quasi impossibile vivere senza riscaldamento. Stufe e termosifoni sono i dispositivi più conosciuti e utilizzati: diffondono il calore per convenzione, attraverso la naturale circolazione dell’aria, senza però riuscire a scaldare gli ambienti in modo uniforme. Forse non sai che sprecano molta energia e, a lungo andare, causano una sensazione di malessere nel corpo umano perché il calore tende a salire verso l’alto creando sbalzi di temperatura.

Converrai anche tu che questi dispositivi non siano la soluzione migliore per riscaldare grandi spazi come capannoni industriali, open space e luoghi di culto. Se la tua esigenza è quella di avere un riscaldamento localizzato, dovresti optare per strumenti più specifici e performanti, come le lampade a infrarossi.

In questo articolo Syner Progetti ti spiega come ottenere un riscaldamento localizzato grazie alle lampade a infrarossi e quali sono i vantaggi derivanti da questa scelta.

Perché scegliere le lampade infrarossi

Le lampade a infrarossi sono una delle proposte più efficienti e innovative tra le modalità di riscaldamento comparse sul mercato negli ultimi anni. Diffondono il calore in modo uniforme e ti garantiscono un riscaldamento localizzato senza dispersioni di energia.

Il loro funzionamento sfrutta le proprietà di un tipo di radiazione elettromagnetica – i raggi infrarossi per l’appunto – che generano calore tramite un processo di irraggiamento. L’effetto riscaldante di queste lampade è ispirato al sole: i raggi infrarossi colpiscono solo le zone a cui sono diretti emettendo un calore mirato che si concentra esclusivamente su oggetti e persone senza disperdersi nell’ambiente.

Syner Progetti realizza differenti modelli di lampade a infrarossi per soddisfare la necessità di riscaldamento di differenti ambienti, di ogni dimensione, a prescindere che essi siano al chiuso o all’aperto.

Potrai optare per diversi modelli:

Si tratta di soluzioni pratiche e versatili che si adattarono a qualunque spazio in cui deciderai di collocarle.

I vantaggi di un riscaldamento localizzato con lampade infrarossi

Le lampade infrarossi sono ormai considerate la migliore soluzione per riscaldare impianti sportivi, showroom e altre strutture che richiedono un riscaldamento localizzato solo su determinate zone, come gli esterni di bar e i ristoranti all’aperto.

Vediamo ora i numerosi vantaggi che derivano da questa tipologia di riscaldamento a infrarossi localizzato.

  • Le lampade a infrarossi ti assicurano temperatura e umidità costanti. Questo previene la formazione di muffe che possono compromette la salute delle persone che lo abitano o lo frequentano abitualmente.
  • A differenza dei tradizionali sistemi di riscaldamento per convenzione, il funzionamento delle lampade a infrarossi non prevede alcuno spostamento d’aria. Questo evita di mettere in movimento polvere e batteri e aiuta a creare un ambiente salubre e igienico, adatto anche a chi soffre di allergie.
  • Il riscaldamento localizzato con lampade infrarossi rispetta l’ambiente grazie ai bassi consumi energetici garantiti dalla diffusione uniforme del calore senza inutili dispersioni.
  • Le lampade infrarossi sono versatili: le puoi installare in qualsiasi ambiente e spostare in modo facile e veloce. Inoltre, queste non richiedendo particolari costi di mantenimento né operazioni di manutenzione.
  • Le lampade a infrarossi possono sostituire il sole o l’aria in alcune fasi di lavorazione, come l’asciugatura di vernici, il mantenimento di macchinari a specifiche temperature. Esse sono essenziali per garantire un ambiente di crescita ottimale negli allevamenti dove i piccoli, per crescere in modo ottimale, hanno bisogno di luoghi caldi e lontani da impianti rumorosi e stressanti.

Conclusione

Il riscaldamento localizzato con lampade a infrarossi ti garantisce una diffusione del calore uniforme e localizzata. Si tratta di un sistema di riscaldamento totalmente innocuo sia per gli animali sia per gli esseri umani, anzi favorisce la creazione di un ambiente sano per il loro benessere.

Inoltre, le lampade a infrarossi ti permettono di riscaldare qualsiasi spazio, interno o esterno, con soluzioni versatili e di facile installazione.

Infine, essendo soluzioni 100% ecologiche, le lampade infrarossi ti aiutano a contenere i costi senza rinunciare ad elevate performance di riscaldamento, rispetto ai dispositivi più conosciuti e utilizzati.

Syner Progetti ti propone numerose tipologie di lampade a infrarossi per il riscaldamento localizzato: contatta i nostri esperti per una consulenza personalizzata e lasciati guidare nella scelta della lampada a infrarossi che meglio risponde alle tue esigenze.

Richiedi una consulenza

In un mercato sempre più competitivo, la consulenza erogata “su misura di cliente” fornisce reali benefici sia in termini tecnici ed economici che qualitativi.

Per questo in Synerprogetti trovi un tecnico specializzato in sistemi di raffrescamento e riscaldamento a zone, che attraverso una consulenza mirata, ti aiuta a scegliere la miglior soluzione per raggiungere il benessere delle persone riducendo i costi energetici.

E’ una consulenza di alto valore specialistico, erogata per fornire al cliente soluzioni efficienti, modulari e durature nel tempo.

Non esitare! Contatta il nostro specialista oggi stesso, riduci i costi per il riscaldamento e raffrescamento dei tuoi spazi e migliora il microclima in azienda.

Chiama: 037647409

Ci trovi

Ufficio Tecnico e produzione

Sede Amministrativa

  • Viale Italia, 19 – 46100 Mantova

    Inserisci la foto del locale da riscaldare/raffrescare (solo peso inferiore a 1MB)